Cultura

Le associazioni culturali posso operare in diversi settori, ma in ogni caso devono rispettare determinati requisiti. Per meglio comprendere cos'è una associazione culturale bisogna capire cos'è un'associazione in via generale.

L'associazione

L'associazione è un Ente privato senza finalità di lucro (no profit) che utilizza le proprie risorse finanziarie per scopi:
- educativi 
- religiosi 
- culturali 
- sociali 
- di pubblica utilità


Per no profit si intende l'assenza dello scopo di lucro che nel concreto vuol dire l'impossibilità di dividere eventuali utili di gestione, con l'obbligo di utilizzare tali utili solo ed esclusivamente per fini istituzionali (educativi, sportivi, culturali etc.).


La maggioranza delle organizzazioni che operano nel sociale sono 
contraddistinte da:

    - L'impegno per la soddisfazione di bisogni di servizi aventi valenza sociale sentiti in modo particolare tra le fasce deboli della popolazione, che non vengono erogati né dalle imprese tradizionali, "for profit" né dal Pubblico. - L'intento di tutelare i diritti di soggetti-cittadini "a rischio" - La volontà di offrire modalità di utilizzo del tempo libero ispirate a valori sociali e all'impegno etico - L'opera di sensibilizzazione della comunità locale ai valori sociali - La rinuncia all'utile, per cui il profitto maturato non può essere distribuito o solo entro una certa misura rigidamente individuata.
Può essere costituita da due o più persone tramite atto pubblico o scrittura privata.

L'associazione è uno strumento giuridico con cui un gruppo di persone possono perseguire uno scopo socialmente utile.
Le norme organizzative per il corretto funzionamento sono indicate nello statuto allegato all'atto di costituzione.
Il fatto che le istituzioni nonprofit possano essere enti sociali, oltre che giuridici, implica che non tutte le istituzioni nonprofit debbano essere legalmente riconosciute.
Il patrimonio dell'associazione deriva essenzialmente dai contributi degli associati e di terzi.
La denominazione dell'ente è libera, ma deve contenere il termine "associazione".
Per redigere l'atto costitutivo occorre individuare un luogo fisico da indicare nell'atto stesso per motivi civili e fiscali.